Il villaggio di Elelandia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il villaggio di Elelandia

Immaginando una piccola comunità dove in armonia si vive la quotidianità
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 OTTOBRE il mese della zucca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tata Elena
Admin
Tata Elena


Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.10.15
Età : 56
Località : Sesto Calende

OTTOBRE il mese della zucca Empty
MessaggioTitolo: OTTOBRE il mese della zucca   OTTOBRE il mese della zucca Icon_minitimeSab Ott 24, 2015 7:46 pm

Ogni mese aprirò un topic come questo. Se saremo in tanti, da varie parti d'Italia, mi piacerebbe confrontarmi con voi con un alimento mensile tipico della stagione. Cominciamo con ottobre. Un classico è la zucca.
La zucca è di origine americana, importata in Europa dagli spagnoli. In Italia credo che la più conosciuta sia la zucca mantovana usata per fare i tortelli, appunto, alla mantovana.
Personalmente l'ho scoperta non tanti anni fa sotto forma di crema di zucca. Ho scartabellato alcune ricette fino a trovarne una che ho preparato spesso per mia madre, dal momento che aveva problemi di masticazione e le serviva una alimentazione varia ma sostanziosa.
Trovo che per smorzare il sapore dolce della zucca vada benissimo l'amaretto sbriciolato. Tanti usano anche le mandorle pelate.
Vediamo se troviamo insieme qualche ricetta che abbiamo provato
Torna in alto Andare in basso
https://elelandia.elencoforum.com
Tata Elena
Admin
Tata Elena


Messaggi : 19
Data di iscrizione : 16.10.15
Età : 56
Località : Sesto Calende

OTTOBRE il mese della zucca Empty
MessaggioTitolo: Re: OTTOBRE il mese della zucca   OTTOBRE il mese della zucca Icon_minitimeDom Ott 25, 2015 9:58 pm

alcune settimane fa ho scoperto questa ricetta. L'ho un pò personalizzata e vorrei proporvela.
LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA
Io con le dosi vado un pò a occhio. Comunque diciamo x 1 Kg di polpa di zucca servono 250 gr di lasagne, 150 gr di grana padano, 80 gr di burro, 40 ml di olio, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, noce moscata, sale, pepe e.... salsiccia luganega!
A parte faccio saltare la salsiccia tagliata a tocchetti e bagnata solo con un pò del mezzo bicchiere di vino.
Taglio a pezzettoni la zucca e la faccio lessare in acqua appena salata finchè non diventa morbida ma non sfaldata.
Intanto soffriggo una cipolla tritata finemente con il burro.
Quando la zucca è cotta la scolo tenendo un pò dell'acqua. La passo con il mixer aggiungendo un pò dell'acqua di cottura fino ad avere una specie di besciamella morbida.
Aggiunto la purea al soffritto, mescolo, aggiungo il vino bianco, una bella grattata di noce moscata (io abbondo....) e lascio cuocere fino a quando si amalgamano bene gli ingredienti.
Regolo con sale e pepe.
A questo punto preparo la teglia a strati: fondo di purea, lasagne, purea, formaggio, salsiccia e proseguo fino alla fine. Ultimo strato bella dose di formaggio per far gratinare bene e qualche fiocchetto di burro.
Metto in forno a 180 gradi per circa mezz'ora ma ognuno si regola a seconda del proprio forno.
Alle mie cavie.... è piaciuta!
buon appetito!
Torna in alto Andare in basso
https://elelandia.elencoforum.com
 
OTTOBRE il mese della zucca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sabato 24 ottobre 2015
» Domenica 25 ottobre 2015
» Domenica 18 ottobre 2015
» Lunedì 19 ottobre 2015

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il villaggio di Elelandia :: LA GRANDE PIAZZA :: La taverna delle fate-
Vai verso: